Una catastrofe sociale, prima ancora che politica, ha travolto l’Italia negli ultimi vent’anni. Una situazione stanca e stancante costringe l’elettore a una condizione precaria e lo porta a non riconoscersi nell’attuale sistema politico con conseguente astrazione, propria del contemporaneo.
Questo progetto nasce dall’intenzione seppur vana di migliorare una condizione che non soddisfa le aspettative di un giovane elettore. Per fare questo la strada scelta, obbligata, è stato analizzare quanto di storico fosse stato fatto negli ultimi settant’anni dalla politica italiana. Una storia di comunicazione e politica afflitta da gravi problemi. Una storia e una cultura che non sempre aiutano; un’eredità politica ed ideologica che lascia spazio a un contenuto talvolta inesistente. L’azione politica non è però oggetto di questo prodotto. È mezzo con cui viene analizzata l’azione comunicativa, grafica, visiva.
Votantonio, simbolica ripetizione di una campagna elettorale dell’onorevole La Trippa, è tanto chiaro quanto deprimente. Una critica vecchia di cinquant’anni, ma quanto mai attuale. Un tentativo di dar nuova vita a Totò nel suo impegno politico e nella diffusione di consapevolezza nella cultura degli italiani. L’esito però è forse più vicino a quel poco compreso commento del più moderno qualunque. Uno strumento di conoscenza storica critica che cerca di fornire la base su cui costruire una nuova comunicazione politica.
Premessa
Sentimenti Corrotti
Precedente
Andrea Baino
Nato e cresciuto ad Asti, mi sono laureato in Design e Comunicazione Visiva al Politecnico di Torino nel 2014. Dal 2013 mi occupo di Graphic Design e Comunicazione visiva, lavorando principalmente nei settori digitali e new media. Dall'unione delle mie passioni, la comunicazione e la politica, nasce Votantonio, un progetto di analisi e sviluppo della comunicazione politica italiana.