Votantonio, simbolica ripetizione di una campagna elettorale dell’onorevole La Trippa, è tanto chiaro quanto deprimente. Una critica vecchia di cinquant’anni, ma quanto mai attuale. Un tentativo di dar nuova vita a Totò nel suo impegno politico e nella diffusione di consapevolezza nella cultura degli italiani.
Così nasceva, nel 2014, il volume cartaceo che raccoglieva la ricerca per il progetto di tesi al Politecnico di Torino. Con il supporto di Michele Cafarelli, relatore e aiuto essenziale nel progetto, votantonio cerca di analizzare la comunicazione politica italiana dal 1948 ai giorni nostri, unendo la passione per la comunicazione e la grafica alla passione per la politica italiana. Qui nasce invece votantonio.net, un progetto più ampio e maturo che mira a coinvolgere una serie di professionalità e di esperienze nel settore della comunicazione politica, per aiutare i lettori a interpretare e a sviluppare uno spirito critico nei confronti della giungla politica contemporanea.
Da una accurata analisi degli strumenti di comunicazione, del loro sviluppo negli anni e nell’uso intelligente di questi a uno studio approfondito delle strategie di comunicazione applicate dai candidati alle differenti cariche pubbliche.